Cambiamento Climatico e Sistema Alimentare

In questo documento di posizione, SlowFood, associazione di eco-gastronomia nata a Bra e ora conosciuta a livello internazionale, esprime l'esigenza di adottare nuove forme di produzione e di consumo per attutire gli effetti del climate-change. Le attività agricole, così come quelle zootecniche, hanno un impatto notevole sull'ambiente ma il tema non è inserito nell'agenda politica.

Pane, pizza e focacce fatte in casa

In questa pratica e dettagliata guida troverete tutto ciò che vi serve per preparare a casa pane, pizza e focacce. Lo Chef Aldo Reynaudo, in collaborazione con Molini Voghera e l'Azienda Agricola Montelio, fornisce preziosi consigli sull'utilizzo del lievito madre

Manuale per la valutazione del benessere e della biosicurezza nell'allevamento del bovino da carne

Il benessere animale influisce sulle caratteristiche reologiche ed organolettiche delle carni. Procediamo assieme verso un allevamento sostenibile e responsabile, nel rispetto degli animali e dei consumatori. Attraverso questo documento, redatto dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, impareremo come valutare e gestire al meglio l'allevamento dei bovini da carne, evitando sprechi inutili e soprusi verso questi animali. 

Agricoltura sostenibile: realtà o utopia?

 Con il termine di agricoltura sostenibile si intende un'agricoltura rispettosa non solo delle risorse naturali ma anche del lavoratore e produttore. Non esiste un unico modo per fare agricoltura sostenibile. I modelli agricoli che mettono in pratica i principi e le tecniche sostenibili sono diversi: agricoltura biologica, agricoltura biodinamica, agricoltura sociale ecc. 

Attraverso questo articolo stilato da Greenpeace, cercheremo di capire se l'agricoltura sostenibile possa essere effettivamente tale o rappresenti ancora un'utopia. 

Daikon, un brucia grassi naturale

Il daikon è un ortaggio di origine asiatica che da alcuni anni viene prodotto anche in Europa, Italia compresa. Il suo aspetto ricorda quello di una grossa carota bianca; in realtà si tratta di una radice appartenente alla stessa famiglia di verze e cavoli, le Brassicaceae, con le foglie simili a quelle delle rape. Il daikon è considerato un bruciagrassi naturale, in grado di agire su parti diverse del corpo a seconda che venga mangiato fresco o secco. Ecco come si usa.

La vera storia del glifosato: cosa si nasconde dietro l'erbicida più famoso al mondo?

È il diserbante più usato, in agricoltura, nel giardinaggio e per la manutenzione del verde, ma ora è sotto accusa per i possibili danni alla salute
Nel 2015, lo IARC, l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, che fa parte dall’Oms, lo ha inserito nella lista delle sostanze “probabilmente cancerogene”.

In Italia si applica il principio di precauzione: si può usare, ma con molte limitazioni. 

Guida alla coltivazione del kaki

Il Kaki richiede poche cure colturali, ma una raccolta attenta dei frutti. E' un'albero sensibile al gelo, pertanto la potatura va fatta a fine Inverno.  La concimazione organica risulta molto utile e consente di ottenere produzioni maggiori. In Estate, è necessaria l'irrigazione
 

Latte di asina: proprietà nutraceutiche e dietologiche

Il latte di asina ha una composizione molto simile a quella del latte materno e perciò è stato a lungo impiegato  nell'allattamento umano. Vediamo come viene prodotto e di che proprietà gode.
 

Il tè verde e i suoi innumerevoli benefici

Il tè verde è la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l'acqua. Ma quali sono le sue proprietà? Scopriamolo attraverso questo interessante articolo che analizza nel dettaglio la pianta del tè e la sua composizione chimica

L’allevamento rurale degli animali da cortile rappresenta nel nostro territorio una realtà ben consolidata importante per le sue caratteristiche di sostenibilità ambientale e per le molteplici ricadute, sanitarie, economiche e sociali. Si definisce azienda rurale quell’allevamento dove vengono allevati meno di 250 capi non a scopo commerciale ma per autoconsumo e occasionale cessione diretta dei prodotti

La valorizzazione dei vini di qualità è uno dei compiti istituzionali dell’Enoteca Italiana di Siena che, sin dal 1960, ha curato la stampa della “Carta dei Vini” aggiornandola ad ogni nuova edizione con l’inserimento dei vini per i quali veniva riconosciuta la “denominazione di origine controllata” e oggi anche la “denominazione di origine controllata  e garantita”.
 

Agricoltura biologica, una scelta giusta per l’ambiente, la sicurezza alimentare e la salute?

L’agricoltura biologica è un’agricoltura alternativa a quella ‘convenzionale’ che ha come obiettivo non il raggiungimento d’elevati livelli di produzione, ma il mantenimento e l’aumento dei livelli di sostanza organica nei suoli, riducendo o eliminando del tutto l’apporto di fertilizzanti di sintesi, d’erbicidi per distruggere le ‘malerbe’ e di fitofarmaci per combattere parassiti e patogeni. 

Please reload

PHONE

+39 349-7669839

Copyright 2014 IlCavolonero | All Rights Reserved 

P.IVA 02483940306